Nel 1935, Ernest Sauvion si trasferisce a CHÂTEAU DU CLÉRAY a Vallet. Situato nel cuore della regione del Muscadet su terreni di silicio-argillosi.
La proprietà si estende su una quarantina di ettari di vigneto cullati dal vento oceanico. Qui le viti sono chiamate “giardini”. Sei in Eolie, il paese del vento!
“Per molto tempo abbiamo pensato che quel nome fosse frutto della nostra immaginazione” spiega Pierre-Jean Sauvion, pronipote. In realtà, Éolie esisteva davvero nel settimo secolo a.C.
È una piccola isola greca vicino alla Turchia, oggi chiamata Mitilene, la culla dell’arte lirica.
Sauvion si posiziona controcorrente , scommettendo solo su un nicchia di mercato di fascia alta, con successo. Questo successo consiste nell’avere affermato molto presto una filosofia di alta moda, e di esservi rimasto fedele. “Continuiamo a vendere i nostri vini esclusivamente nel commercio del vino tradizionali, mercanti di vino e ristoratori. Questi sono i nostri migliori ambasciatori!”
Oltre alle denominazioni più conosciute come il Sancerre e il Poully-Fumè, vogliamo farvi scoprire questa nuovo climat Haut-Poitou un vero terroir di Sauvignon. Il clima e i terreni calcarei sono vicini a quelli di Sancerre. Il vigneto Haut-Poitou si trova nel dipartimento di Vienne, a nord di Poitiers e l’attuale area di produzione copre un territorio ampio e omogeneo, una cinquantina di comuni nella Vienne e due a Deux-Sèvres. Vi stupirà per il rapporto qualità – prezzo.