Il Château de Montguéret è una grande tenuta di 100 ettari situata nella valle del fiume Loira. Copre le denominazioni Anjou, Saumur e Coteaux du Layon. Eretto nel 1880,il Castello è in stile Napoleone III. Combina elegantemente i tre materiali della regione: Saumur tuffeau, scisto angioino e mattoni di Sévrienne su una collina che domina il Layon.
Lo Château e i suoi vecchi magazzini del vino, affiancati da due campanili alle estremità, hanno un fascino sorprendente e offrono un bellissimo panorama sul Layon. Dal 2005 lo Chateau fa parte delle proprietà della famiglia Helfrich che da subito ha fatto importanti investimenti. Le vecchie viti sono state conservate ma i proprietari ci hanno trapiantato un cuore… moderno.
Le viti di Château de Montguéret sono piantate su un terreno molto diversificato, che gli permette di produrre vini bianchi dolci e secchi di una straordinaria qualità.
I Vini Saumur provengono da vitigni della comune di Vaudelnay, su un terroir d’eccezione composto di argilla gesso e tufo, tipico di questa regione. La particolarità di questo terroir e la capacità di assorbire l’acqua durante i periodi di precipitazioni rilasciandola invece quando necessario nei periodi di secca.
Questi Saumur sono una cuvée 100% Chenin, risultato di una selezione della trama effettuata scrupolosamente dagli enologi, l’uva viene raccolta all’inizio della sur maturitè. Questa cuvèe viene fermentata e invecchiata in barrique fino a Marzo per dare volume e complessità.