Risalgono al 1255, anno della Fondazione degli Hospices Civils della città imperiale di Colmar, le origini di questo vigneto. A quell’epoca i religiosi accoglievano i pellegrini e bisognosi che necessitavano di cure e di un riparo. Spesso le spese di alloggio erano saldate attraverso la cessione di proprietà dei terreni agricoli. Il patrimonio degli Hospices si è così costituito nel corso dei secoli grazie alle donazioni e ai benefattori. Lo sviluppo di questi prestigiosi domaine, sempre di proprietà degli hospices civils Louis Pasteur, è dato esclusivamente al Domaine Viticole de la Ville de Colmar, dotato di un savoir – faire riconosciuto nell’eleborazione di vini d’eccezione.
Il Vignoble des Hospices è situato su un suolo molto drenante che si riscalda velocemente in primavera e induce uno sviluppo precoce della vigna. Il vigneto è rinomato anche per il suo microclima eccezionale, essendo Colmar la città conosciuta per il tasso di pioggia più basso di Francia.
Il perfetto equilibrio tra microclima e terroir favorisce la maturità precoce dell’uva, la finezza dei vini e la loro mineralità.