Fondata nel 1984 a Puligny-Montrachet (Côte de Beaune), Chartron e Trébuchet.
deve la sua reputazione di eccellenza alla sua maestria nella vinificazione, nella maturazione, nella produzione di vino. e nell’imbottigliamento dei grandi vini di Borgogna.
Situato nel cuore del Triangolo d’Oro della Borgogna (Puligny-Montrachet, Chassagne-Montrachet e Meursault), Maison Chartron et Trébuchet si è specializzata rapidamente nella vinificazione, e nell’invecchiamento inizialmente sopratutto di grandi vini bianchi, in particolare quelli del comune di Puligny-Montrachet, che rappresentava il 75% dei vini commercializzati all’epoca.
Di annata in annata, Chartron et Trébuchet stabilisce la sua firma e si costruisce una solida reputazione di qualità. Grazie a questa competenza, la Casa estende la sua gamma ai vini rossi e a tutta la Borgogna con la volontà di preservare l’immagine di un grande produttore di vino della Borgogna.
Lo stile dei vini di Chartron e Trébuchet è quello di rivelare con nobiltà e precisione ogni sfumatura dei terroir e dei climat così caratteristici della Borgogna. Il legno rimane discreto ed esalta la naturale eleganza dei vini. La grande finezza degli aromi ottenuti può poi assumere un carattere proprio e più puissante con l’invecchiamento . Chartron et Trébuchet è distribuito solo su circuiti selettivi in Francia e all’estero.
Una vinificazione che rispetta il nome… Per preservare la loro mineralità e la loro freschezza,
La maturazione dei vini viene effettuata su feccia fine in tini di acciaio inossidabile per 9-10 mesi.
Un attenta selezione della trama… in cantina.
Si inizia con una selezione delle parcelle: i terroir più belli della Cot d’Or sono
selezionati e le uve sono monitorate regolarmente durante la loro maturazione.
La raccolta viene effettuata manualmente quando l’equilibrio tra zucchero e acidità è ottimale: l’uva non deve essere troppo matura per esprimere con orgoglio il proprio terroir, e abbastanza acida da garantire un buon invecchiamento del vino.
Una vinificazione nella più pura tradizione borgognona.
Beneficiando di una moderna cantina a Meursault, la vinificazione è classica e rispetta lo schema tradizionale burgundo. Al fine di evitare inutili pompaggi, tutte le operazioni sono fatte per gravità. L’obiettivo è quello di rispettare l’uva e di intervenire il meno possibile per evitare danni alle viti e per fare in modo che il terroir sia espresso al meglio per ogni denominazione.
Dopo una rigorosa cernita, l’uva viene diraspata e trasportata in cantina in piccoli contenitori.